Milano, 2 dicembre 2015. Tages Capital SGR annuncia il primo closing di Tages Helios con una raccolta di 133 milioni di Euro. Tages Helios è un fondo di investimento alternativo immobiliare riservato destinato ad investimenti nel settore fotovoltaico in Italia.
Con un obiettivo di raccolta complessiva di circa 300 milioni di Euro, il Fondo intende partecipare al processo di consolidamento del mercato fotovoltaico italiano, cresciuto rapidamente negli ultimi anni sino a raggiungere la notevole dimensione di 18.000 MW (secondo paese produttore in Europa e terzo al mondo) nella maggior parte dei casi con investimenti di dimensioni unitarie medio piccole. Dopo i recenti cambiamenti normativi, s’impone un consolidamento del mercato da parte di operatori con capacità gestionali adeguate, con l’obiettivo di raggiungere una dimensione industriale atta a consentire un miglioramento della redditività del settore.
Tages Helios si propone di acquistare in Italia impianti realizzati negli ultimi 4-5 anni e già allacciati alla rete, razionalizzandone la gestione ed aumentandone l’efficienza. Gli impianti rimarranno in portafoglio sino alla fine degli incentivi, che durano 20 anni.
Il fondo distribuirà ogni semestre i proventi della gestione e parte del capitale, restituendo integralmente il capitale sottoscritto entro la data di scadenza degli incentivi.
L’obiettivo di rendimento di Tages Helios corrisponde ad un tasso interno di rendimento per i partecipanti (IRR) superiore all’8%.
Il Fondo è stato ideato per rispondere alle esigenze di investitori istituzionali come compagnie di assicurazione, fondi pensione, casse previdenziali e fondazioni bancarie.
Al primo closing partecipano tutte le principali compagnie assicurative, tra cui Generali, Intesa Vita e Unipol, oltre al fondo pensione di un primario gruppo bancario (Monte dei Paschi di Siena) e ad una banca (Banca Consulia).
Tages Helios ha in programma un secondo closing per il primo semestre del 2016, con l’obiettivo di incrementare la presenza, tra i propri partecipanti, di fondi pensione, casse previdenziali e fondazioni bancarie, oltreché, beneficiando delle opportunità introdotte dalla Direttiva AIFM, di investitori istituzionali esteri.
Il team di gestione del Fondo è composto da professionisti provenienti dal settore energetico e finanziario italiano di comprovata esperienza e professionalità. Promotore dell’iniziativa e leader del team è Umberto Quadrino, con una pluriennale presenza nel settore dell’energia e presidente di Tages Holding, capogruppo del Gruppo Tages.
La gestione degli impianti sarà affidata ad una partnership con Renam, uno dei principali operatori di asset management nel settore fotovoltaico in Italia, che attualmente gestisce impianti per oltre 200 MW.
“Il settore fotovoltaico italiano, dopo una crescita tumultuosa e numerosi correttivi normativi, si sta avviando verso un processo di consolidamento che premierà una gestione di tipo industriale volta a migliorare l’efficienza del parco energetico. Riteniamo che questo momento sia estremamente interessante per l’ingresso di nuovi operatori qualificati. Con Tages Helios abbiamo creato un prodotto finanziario con caratteristiche ideali per investitori di lungo termine, come compagnie assicurative, fondi pensione, casse previdenziali e fondazioni bancarie: elevato e stabile rendimento, forte controllo del rischio, bassa volatilità e diversificazione dagli asset tradizionali”, ha commentato Umberto Quadrino, presidente e partner di Tages Holding. “Siamo molto soddisfatti del risultato del primo closing e onorati di avere tra i nostri sottoscrittori le maggiori compagnie assicurative italiane e un prestigioso fondo pensione che contiamo sia il pioniere nel suo settore. Ora si parte e contiamo di concludere a breve le prime acquisizioni”.