Press Releases

Il Fondo Tages Helios Conclude Il Finanziamento Del Valore Complessivo Di Circa 360 Milioni Di Euro Del Portafoglio Sunreserve Costituito Da 9 Impianti Fotovoltaici Per 101 Mw P

3 July 2017

A seguito del finanziamento, la proprietà degli impianti fa capo al fondo Tages Helios me ntre la gestione degli impianti stessi è stata trasferita a Delos Power S.r.l., secondo lo schema tipico del fondo immobiliare.

L’operazione di finanziamento è stata conclusa con Banca IMI S.p.A., Banca Popolare di Milano S.p.A., Banco Santander S.A., BNP Paribas - Italian Branch, Cassa Depositi e Prestiti S.p.A., Natixis S.A. - Milan Branch, Société Générale S.A. e UniCredit S.p.A. e presenta le stesse innovative caratteristiche del precedente finanziamento del portafoglio 9 Ren, concluso in data 23 dicem bre 2016. UniCredit S.p.A. è intervenuta anche in qualità di Facility Agent ed Account Bank.

Il finanziamento, di ammontare pari a complessivi Euro 359,7 milioni, prevede tre linee di credito, fra cui inter alia , il term loan e una linea revolving per fina nziare i crediti IVA dei veicoli societari.

Tages Helios è il primo fondo lanciato da Tages Capital SGR, interamente dedicato al settore fotovoltaico italiano e che ha effettuato, negli scorsi mesi, investimenti in impianti per una potenza installata compl essiva pari a 157 MWp, divenendo il terzo operatore italiano nel settore del fotovoltaico. Lo scorso 9 giugno il fondo ha concluso la fase di raccolta raggiungendo un totale di Euro 253 milioni, di cui circa 100 milioni sono disponibili per nuovi investime nti nei prossimi mesi.

Tages Helios è oggi una realtà affermata nel settore infrastrutturale italiano e insieme a Delos Power S.r.l., società nata dalla partnership tra Tages Helios e Renam S.r.l., primario operatore italiano nel settore della gestione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili, ha svolto un importante lavoro di efficientamento degli impianti acquisiti con il supporto di una squadra manageriale in continuo rafforzamento, contribuendo al consolidamento in atto nel mercato fotovoltaico italiano.

Umberto Quadrino, Presidente di Tages Holding, ha dichiarato in relazione all’operazione: “Siamo particolarmente fieri di avere raccolto l’interesse dei più importanti istituti bancari europei, ricevendo commitment pari a circa il 1 50% del richiesto, a conferma delle capacità organizzative, della robustezza della struttura finanziaria e del ruolo del Fondo Tages Helios quale primario player nel settore fotovoltaico Italiano. Il nuovo finanziamento inoltre realizza gli obiettivi di efficientamento funzionale e finanziario del portafoglio , completando le azioni già intraprese relativamente alla ristrutturazione de i contratti di gestione e manutenzione degli impianti ”.

Tages Capital SGR è stata assistita da Norton Rose Fu lbright Studio Legale, mentre Clifford Chance ha assistito le banche finanziatrici in tutti gli aspetti relativi alla strutturazione e documentazione dell'operazione di finanziamento.

  pdf Scaricare (232 KB)

 

Tages Capital Website Terms of Use

ACCEPT DECLINE