Press Releases

Accordo Tra Tages Capital Sgr E Gruppo Industriale Maccaferri: Il Fondo Tages Helios Acquisisce Impianti Fotovoltaici Per 51 Mw

22 December 2017

Tages Capital SGR annuncia che il fondo Tages Helios ha sottoscritto un contratto con la società SECI S.p.A. (Gruppo Industriale Maccaferri) per l’acquisizione di un portafoglio di oltre 51 MW composto da 35 impianti dislocati in Puglia, Sicilia ed Emilia Romagna.

Gli impianti del portafoglio utilizzano tecnologie di primario standing e sono stati costruiti direttamente da Enerray, società controllata da SECI Energia - leader del settore in Italia. Il portafoglio acquisito genera circa 74 GWh all’anno, una quantità di energia sufficiente a soddisfare il fabbisogno di elettricità di 27.000 famiglie e consente un risparmio annuo di 30.000 tonnellate di CO2 in atmosfera.

Con quest’ultima acquisizione, nel complesso il portafoglio detenuto da Tages Helios genera circa 290 GWh all’anno, una quantità di energia sufficiente a soddisfare il fabbisogno di elettricità di oltre 100 mila famiglie e consente un risparmio annuo di circa 152 mila tonnellate di CO2 in atmosfera.

Tages Helios è il primo fondo infrastrutturale lanciato da Tages Capital, interamente dedicato al settore fotovoltaico italiano e che ha raccolto complessivamente più di 250 milioni di Euro.

Al Fondo partecipano primarie compagnie assicurative, fondi pensione e casse previdenziali, fondazioni bancarie ed istituti bancari, nonché investitori privati professionali unitamente al management della SGR.

Secondo lo schema operativo ormai consolidato, gli impianti saranno gestiti da Delos Power, società nata dalla partnership tra Tages Helios e Renam, primario operatore italiano nel settore dell'asset management dedicato agli impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili con oltre 400 MW di impianti gestiti. Le attività di operations and maintenance continueranno ad essere svolte da Enerray.

Il Presidente del Gruppo Tages, Umberto Quadrino, ha dichiarato: “Sono particolarmente lieto della conclusione dell'acquisizione di un gruppo di impianti fotovoltaici di elevata qualità realizzato da un primario gruppo industriale italiano. Con questa operazione il portafoglio di Tages Helios raggiunge la dimensione di 208 MW confermando il fondo come terzo operatore sul mercato italiano”.

Gaetano Maccaferri, Presidente Gruppo Industriale Maccaferri, ha commentato: "Sono felice che l'acquisizione degli impianti fotovoltaici di Enerray avvenga ad opera di una società leader del settore come Tages. Tale operazione si inquadra nel riposizionamento di SECI Energia nel settore fotovoltaico, all'interno del quale Enerray è leader italiano nella gestione e manutenzione di impianti. I proventi di questa operazione saranno reinvestiti in altre iniziative riguardanti il settore energetico".

Tages Capital SGR è stata assistita nell’operazione dallo studio legale Norton Rose Fulbright, da Moroni & Partners per la due diligence tecnica e da PwC per gli aspetti contabili e finanziari.

  pdf Scaricare (295 KB)

Tages Capital Website Terms of Use

ACCEPT DECLINE