Londra/Milano, 1° dicembre 2016 – Attraverso un aumento di capitale riservato, Francesco Trapani entrerà nell’azionariato di Tages Holding con una quota pari al 9%. Trapani siederà altresì nel Consiglio di Amministrazione di Tages Holding accanto ad Umberto Quadrino, Panfilo Tarantelli, Sergio Ascolani e Salvatore Cordaro – azionisti della società.

Francesco Trapani ha iniziato la propria carriera nel 1981 in Bvlgari, divenendone Amministratore Delegato nel 1984 e avviando una strategia di lungo termine incentrata sulla diversificazione di prodotto, l’espansione dei canali distributivi, l’investimento in comunicazione ed una solida struttura organizzativa. Grazie a tale vision, Trapani ha saputo guidare la trasformazione di Bvlgari da gioielliere italiano ad uno dei brand multi-prodotto del lusso più noti al mondo, con un fatturato ben superiore a 1 miliardo di euro, più di 4.000 dipendenti e 300 negozi monomarca distribuiti su scala globale.

La continua crescita di valore generata da Trapani ha portato dapprima alla quotazione di Bvlgari (a Milano e Londra), nel 1995, e, quindi, nel 2011, alla integrazione con il gruppo LVMH, all’interno del quale Francesco Trapani ha ricoperto per 3 anni il ruolo di Chairman e CEO della Divisione Orologi e Gioielli nonché di consigliere di amministrazione del gruppo LVMH ed advisor di Bernard Arnault, per altri 2 anni.

Successivamente, Trapani si è unito a Clessidra SGR S.p.A. – di cui è stato anche Presidente fino allo scorso settembre – con l’obiettivo di mettere a disposizione della società la propria esperienza imprenditoriale e manageriale ed arricchendo ulteriormente il proprio background professionale con specifiche competenze nel settore dell’asset management.

Grazie all’ingresso di Francesco Trapani, la partnership del gruppo Tages si arricchirà di un professionista di alto profilo con grandi capacità imprenditoriali e competenze d’eccellenza nei settori del lusso e del private equity, che potranno contribuire ad ampliare il perimetro di attività.

Al momento le attività del gruppo Tages comprendono: 1) una delle società leader in Europa, con sede a Londra, nel settore dei fondi di fondi hedge, seeding, fondi UCITS alternativi e risk premia che complessivamente hanno superato i 2 miliardi di euro in gestione; 2) una SGR italiana che gestisce il fondo infrastrutturale Tages Helios, che in tempi brevi è diventato il terzo operatore nel fotovoltaico in Italia con un portafoglio di 157 MW; e 3) Credito Fondiario, che, grazie ad un modello di business innovativo, è uno dei principali operatori italiani attivi nella gestione, intermediazione ed investimento in crediti non performing, con circa 4,6 miliardi di euro di crediti in gestione.

Francesco Trapani entrerà nei Consigli delle tre società operative: Credito Fondiario, Tages Capital SGR e Tages Capital LLP.

“Siamo davvero soddisfatti che un imprenditore-manager di spicco come Francesco Trapani abbia deciso di investire in Tages – ha dichiarato Panfilo Tarantelli, socio fondatore e Amministratore Delegato di Tages Holding e Credito Fondiario – perché conferma la capacità attrattiva della nostra partnership, ove professionisti di alto livello si impegnano in prima persona nello sviluppo del business. Sono convinto che il rafforzamento della compagine azionaria ci aiuterà a crescere ulteriormente”.

“Condivido con i fondatori di Tages Group lo spirito imprenditoriale e la volontà di cogliere nuove sfide – ha commentato Francesco Trapani, futuro Vice Presidente Esecutivo di Tages Holding – Sono felice di unirmi ad un gruppo di professionisti che stimo da tempo, impegnati in iniziative di alto profilo per la continua evoluzione di Tages Group”.

L’operazione di aumento di capitale è soggetta all’approvazione della Banca d’Italia.

Scaricare