UBI Pramerica conferirà a Tages il ramo d’azienda dedicato alle gestioni alternative, che comprende tre fondi di fondi hedge (Capitalgest Alternative Conservative, Capitalgest Alternative Dynamic e Capitalgest Alternative Equity Hedge), con asset gestiti complessivamente pari a circa 290 milioni di Euro (al 31/12/2010). Il ramo d’azienda comprenderà il personale dedicato, le attività e passività patrimoniali e i contratti di servizio/outsourcing.
L’intesa prevede inoltre, al perfezionamento dell’operazione, la partecipazione di UBI Pramerica nel capitale di Tages Capital con una quota pari al 10% e un accordo di distribuzione pluriannuale sulla rete UBI Banca per tutti i fondi alternative (hedge e UCITS) gestiti da Tages.
Il team di gestione farà capo a Salvatore Cordaro, ex Global Head of Portfolio Management di Credit Suisse, dove è stato responsabile della gestione di fondi multi-manager sui mercati internazionali per asset superiori a 10 miliardi di dollari, ottenendo alcune tra le migliori performance nel settore.
Sebastiano Di Pasquale, che ha sviluppato con successo il business alternative di UBI Pramerica, si unirà al team di Tages entrando anche nel suo consiglio d’amministrazione. “UBI Pramerica ha trovato in Tages Capital il partner ideale a cui affidare il business dei fondi hedge, sviluppato con grande professionalità dal Gruppo UBI Banca nel corso degli anni” – afferma Andrea Pennacchia, Direttore Generale di UBI Pramerica SGR. “La nostra Sgr ha assunto la decisione strategica di focalizzarsi sui fondi comuni di investimento e sulle gestioni patrimoniali che rappresentano già oggi gli ambiti core di attività della società, ma in forza della partnership con Tages, il Gruppo UBI potrà continuare a proporre alla propria clientela una ricca offerta di fondi hedge, traendo beneficio dall’alta specializzazione di Tages”.
“La governance di Tages Group prevede poi una struttura di partnership indipendente controllata dai soci operativi – afferma Panfilo Tarantelli di Tages Capital. “Tuttavia il capitale sarà aperto – con quote di minoranza, come nel caso di UBI Pramerica – anche ad altri soci istituzionali e imprenditori italiani ed europei con l’obbiettivo di “creare valore” e contribuire alla crescita del gruppo”. Continua Tarantelli: “L’operazione conferma il trend in atto, sia in Italia che negli altri mercati internazionali, di graduale separazione tra la gestione dei fondi e la loro distribuzione. La nostra società intende posizionarsi come “gestore puro” e indipendente di prodotti a ritorno assoluto in Europa e quindi come potenziale partner di banche e reti di distribuzione che intendono operare in “architettura aperta” offrendo ai propri clienti, non solo fondi gestiti “in casa”, ma anche una selezione dei migliori fondi di investimento gestiti da terzi.
Per Tages questo accordo ha un’importante valenza strategica in quanto acquisisce un prestigioso socio istituzionale che le consente di sviluppare le proprie attività di gestione con una massa critica significativa e una notevole potenzialità di crescita; inoltre, questo accordo valorizza gli investimenti effettuati al fine di creare un centro di eccellenza nella gestione del risparmio a ritorno assoluto.
Il team di gestione di Tages, forte dell’esperienza internazionale maturata, intende utilizzare un sistema innovativo di risk management che permetterà di avere totale trasparenza sulle esposizioni, correlazioni e rischi dei gestori sottostanti”.