Milano, 4 aprile 2016 – Tages Capital SGR annuncia un ulteriore closing del fondo Tages Helios (il “Fondo”) raggiungendo una raccolta complessiva di 155 milioni di Euro e l’avvenuta costituzione, con il partner Renam, di Delos Power, la società operativa che gestirà gli impianti fotovoltaici del Fondo.

Tages Helios è un fondo di investimento alternativo immobiliare riservato destinato ad investimenti nel settore fotovoltaico in Italia. Il Fondo, gestito da Tages Capital SGR, ha raggiunto una raccolta pari a 155 milioni di euro a seguito del secondo closing avvenuto il 21 marzo scorso, al quale hanno partecipato Cassa Forense e Banca Patrimoni Sella & C. (la banca del Gruppo Banca Sella specializzata nella gestione dei patrimoni), che si sono così aggiunti ai primari gruppi assicurativi italiani e agli altri investitori istituzionali del primo closing.

Tages Helios, il cui target di raccolta complessiva è di 250-300 milioni di Euro, si pone come obiettivo quello di incrementare la presenza, tra i propri partecipanti, di fondi pensione, casse previdenziali e fondazioni bancarie, oltreché di investitori istituzionali esteri, beneficiando delle opportunità introdotte dalla Direttiva AIFM.

Delos Power, società operativa che gestisce gli impianti acquistati del Fondo, è controllata da Renam, primario operatore italiano nel settore dell’asset management di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili con all’attivo più di 200 MW di impianti gestiti. Il Fondo detiene in Delos Power una partecipazione di minoranza.

Tages Helios si propone di acquistare in Italia impianti realizzati negli ultimi 4-5 anni e già allacciati alla rete, razionalizzandone la gestione ed aumentandone l’efficienza. Gli impianti rimarranno nel portafoglio del Fondo sino alla fine degli incentivi, che durano 20 anni. Delos Power avrà la possibilità di ottimizzare la gestione degli impianti ed applicare le “best practices” del settore, anche grazie alle economie di scala possibili date le dimensioni del Fondo.

Il Consiglio di Amministrazione di Delos Power è presieduto dall’ing. Nicola De Sanctis, attuale Presidente di E.ON Italia e già Amministratore Delegato di Iren ed Edison Energie Speciali, la società del gruppo Edison responsabile della gestione e sviluppo degli impianti rinnovabili. Fanno altresì parte del Consiglio il dott. Riccardo Riverso, Presidente di Renam, con la carica di Vice Presidente, il dott. Marco Pino, consigliere di amministrazione di Renam, che avrà il ruolo di Amministratore Delegato, l’ing. Simone Pinamonte, direttore tecnico e operativo di Renam e l’ing. Pietro Pacchione, responsabile Project Development e Asset Management di Tages Capital SGR. Il direttore generale di Delos Power, l’ing. Mirko Giro, precedenza la carica di Amministratore Delegato Solon Operations, primario operatore O&M in Europa.

“Con l’avvio dell’operatività di Delos Power – ha dichiarato Umberto Quadrino, presidente di Tages Holding e a capo del team di investimento di Tages Capital SGR- si dà piena implementazione alla strategia finalizzata a cogliere le opportunità di consolidamento sul mercato fotovoltaico italiano. Il secondo closing aggiunge nuovi prestigiosi investitori a Tages Helios e conferma l’interesse che il prodotto ha riscontrato verso gli investitori istituzionali nella categoria degli investimenti alternativi.

Il Fondo è ora molto attivo nel processo di investimento in impianti fotovoltaici, e conta di annunciare a breve le prime acquisizioni. Le trattative in corso confermano che gli obiettivi di ritorno per i sottoscrittori, pari ad un IRR minimo dell’8%, possono essere pienamente raggiunti.”

Scaricare